BACHECA IMPEGNI

  • Ogni MERCOLEDI alle ore 20:30 riunione presso la sede in via camilotto

"ANDAR A BOSCAR"

Chi l´avrebbe mai detto che per usare una motosega servisse una patente. Invece è proprio così. In Protezione Civile è necessario avere una abilitazione certificata da un istruttore qualificato .Proprio come una patente di guida. Infatti si va a scuola di motosega per almeno 8 ore divise equamente tra teoria e pratica e solo dopo aver risposto ai quiz ti rilasciano il certificato. Il tutto nasce da una legge, il famoso Decreto 81 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Gli studenti forse ne hanno sentito parlare o magari qualcuno lo conosce, di certo i lavoratori di qualsiasi azienda dovrebbero aver avuto la formazione prevista da quella legge. Pertanto oggi dopo svariati anni che (seppur saltuariamente) uso la motosega, sono andato a scuola. Pensavo di non aver niente da imparare ma siccome il pezzo di carta è necessario, allora si va. Oggi solo teoria, ma cosa ci sarà mai da imparare … Invece la lezione si è rivelata molto interessante a partire dalle norme di legge che stabiliscono chiaramente le responsabilità in caso di incidente. Abbiamo poi imparato il corretto (e indispensabile) utilizzo dei DPI(Dispositivi Protezione Individuale )e approfondito le conoscenze tecniche sulla motosega e da ultimo imparato alcune tecniche di abbattimento di un albero anche con l´ausilio di alcuni video. Alla fine anche quello sembrava una corso banale si è rivelato una importante occasione di formazione, sollecitandoci a non intraprendere una attività con leggerezza o ancor peggio con facilità, ma piuttosto in quello che facciamo utilizziamo organizzazione e metodo. Non arriveremo al rischio zero ma saremo di sicuro più vicini. Il prossimo sabato faremo la pratica e allora si che ci si diverte.

Federico

SAN FIOR, DOVE SEI?

Signore e signori, giovani, giovanissimi e meno giovani, sanfioresi tutti, abbiamo bisogno di Voi! Ve lo diciamo a cuore aperto perché pensiamo di trovare in Voi uditori sensibili ai bisogni della comunitá di San Fior e pronti, seppur nel loro piccolo, a mettersi in gioco. Il volontariato presso la Protezione Civile é adatto a tutti, donne e uomini, dai 16 anni in su, non sono necessarie conoscenze di partenza e ognuno é libero di dedicarsi alle mansioni prescelte per il tempo che ha a disposizione, che sia il lavoro d´ufficio o un´operazione fuori sede, per un´ora a settimana o per l´intera giornata. La cosa importante é esserci, perché senza i volontari la Protezione Civile non esisterebbe e non potrebbe garantire il suo efficace intervento in manifestazioni o emergenze di portata straordinaria, in primo luogo a San Fior, ma laddove necessario anche su territorio provinciale, regionale o nazionale. Quanti pi ù volontari, tanto maggiori le possibilitá concrete di ampliare la gamma dei campi d´azione in cui siamo specializzati, in modo da offrire un servizio sempre migliore alla cittadinanza. La dimostrazione che alla Protezione Civile di San Fior non mancano né buona volontá né ottime capacitá operative é arrivata sabato scorso, dopo mesi di lavoro, in occasione dell´esercitazione generale, congiunta alla prova di evacuazione che si é svolta con successo presso la scuola media ´S. Barozzi´. Sono stati coinvolti ben 100 volontari esterni al Comune e facenti parte di altri organi di soccorso ed é stata inoltre avviata la proficua collaborazione con gruppi limitrofi di Protezione Civile. Vi invitiamo a venire in sede per chiederci ulteriori informazioni, a chiamarci o scriverci, nonché a tenere d´occhio il nostro sito web, a cui si appoggia anche la pagina Facebook e che é una finestra sempre aggiornata sui nostri eventi, manifestazioni, appuntamenti, ma anche uno sportello fondamentale per eventuali segnalazioni di rischio alla cittadinanza. Sede: Via don G. Camillotto (ex scuola elementare)

Benvenuti sul nuovo sito web della
Protezione Civile di San Fior!

L´interfaccia attualizzata costituirà d´ora in avanti uno strumento fondamentale per la comunicazione diretta fra la Protezione Civile e la popolazione di San Fior. Qui troverete dati sempre aggiornati, comunicati in evidenza, registrazioni webcam, previsioni e, novità ancor più importante, anche Voi potrete fare le Vostre segnalazioni attraverso il nuovo portale. Un ringraziamento particolare va ai volontari del gruppo Protezione Civile di San Fior, comuni cittadini sanfioresi che hanno reso e renderanno possibile il funzionamento di questo nuovo progetto grazie al loro impegno civile.

ARCHIVIO ARTICOLI

Seleziona Anno:­